U.S. ROCCAMALATINA - SCUOLA CALCIO

Codice di comportamento

Manuale di comportamento per giovani atleti, allenatori, dirigenti, accompagnatori e genitori.

Lo sport è emozionante, divertente e come tale coinvolge facilmente i ragazzi. Ha una funzione ludica e salutistica, ma anche sociale, e riproducendo molte delle situazioni della vita, risulta uno straordinario mezzo educativo: insegna il rispetto di sé e degli altri, delle regole, il valore dell’impegno, la convivenza civile, la cooperazione, l’accettazione della sconfitta, accresce la fiducia in sé stesso aumentando l’autostima; permette di scaricare le ansie, le frustrazioni e l’aggressività; favorisce l’incontro e facilita l’integrazione, contribuisce a prevenire malattie.

Il reale senso dello sport dei bambini non è la ricerca della vittoria ma realizzare una condizione formativa capace di accrescere le potenzialità psicofisiche e di relazione con gli altri. 

Bisognerebbe quindi avere una ambizione chiara, quando ci occupiamo di sport: divulgare innanzitutto la “cultura dello sport” tra i ragazzi, sportivi di oggi e di domani; aiutarli cioè ad acquisire una corretta coscienza sportiva ed etica perché attraverso essa crescano e siano uomini migliori. 

L’U.S. Rocca Malatina vuole contribuire alla loro crescita globale proponendosi come presenza attiva, promuovendo interesse alle problematiche giovanili, interfacciandosi con le famiglie, la scuola, e con enti pubblici e religiosi avendo come scopo principale la formazione di futuri e bravi ragazzi. 

Ecco che in quest’ottica anche questo volume vuole essere un ulteriore strumento per tutti, atleti, allenatori in primo luogo ma anche per quanti fanno parte del movimento calcistico o seguono questo sport a vari livelli, dirigenti, accompagnatori, segretari, responsabili del campo, genitori, affinchè il calcio perda quell’immagine legata solo al successo e ai grandi campioni, agli scandali, al tutto è lecito pur di......., e diventi sempre più esempio e specchio di uno sport sano, faticoso, leale, divertente e soprattutto autentico.

IL CALCIO E’ UNO SPORT CHE SI BASA SUI PRINCIPI DI RISPETTO VERSO SE STESSI E GLI ALTRI, SIANO LORO RISPETTO VERSO GLI IMPIANTI E LE ATTREZZATURE. EDUCAZIONE E RISPETTO NON CONOSCONO LA BESTEMMIA, IL LINGUAGGIO VOLGARE, L’ARROGANZA E LA LITIGIOSITA’. EDUCAZIONE & RISPETTO. COMPAGNI, AVVERSARI, ARBITRI. 

BUON CALCIO A TUTTI !!!!

Scarica il manuale completo del Codice di Comportamento Scarica